Sei un appassionato di cinema e vorresti cimentarti con la realizzazione di un corto cinematografico?

Grazie al Concorso internazionale di cortometraggi “Duemila30 – Edizione 2019” ideato da Quindici19, in collaborazione con l’UNric (Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite), al fine di incoraggiare la riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, hai la possibilità di esprimere il tuo talento e la tua creatività.

Ciascuno studente potrà concorrere nella selezione Sognatori, riservata agli alunni frequentanti una scuola secondaria di secondo grado al momento della realizzazione del cortometraggio.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Come iscriversi?

L’iscrizione al Concorso e l’invio degli elaborati dovranno essere effettuati necessariamente online sul sito http://www.quindici19.com
entro e non oltre il giorno 10 giugno 2019.

Il tema

Tutti i cortometraggi dovranno essere ispirati alla mission delle Nazioni Unite, in particolare i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU (https://www.unric.org/it/agenda-2030). I cortometraggi dovranno trattare di materie di chiaro interesse umanitario, che può spaziare dalla dimensione locale a quella globale e dalla dimensione sociale alle tematiche ambientali. Il cortometraggio
dovrà impegnare criticamente lo spettatore, promuovere la consapevolezza riguardo una problematica e suscitare nel pubblico una riflessione sull’importanza e sull’impatto sociale della tematica scelta, ponendosi come un appello al cambiamento o come un tentativo di mettere in evidenza le particolarità legate ad una problematica attuale.