Riqualificazione energetica ed educazione ambientale della Scuola Media Tito Maccio Plauto di Cesena

La riqualificazione energetica dell’edificio scolastico è stata realizzata dal 2011 al 2013 con i fondi europei del programma School of the Future nell’ambito del VII Programma Quadro per la Ricerca.

L’obiettivo era il raggiungimento della riduzione del 77% dei consumi energetici, da attuarsi sia con la riqualificazione energetica dell’edificio che con un programma di sensibilizzazione ed educazione al risparmio energetico da parte degli alunni.

LINK UTILI

  • VII Programma Quadro e Comune di Cesena
    Il VII Programma Quadro è un piano pluriennale (2007-2013) creato per sostenere e rafforzare la ricerca scientifica e tecnologica in Europa attraverso il co-finanziamento dell’UE ai progetti di ricerca.
  • School of the Future
    School of the Future è un progetto europeo finanziato dal VII Programma Quadro per la Ricerca che si pone come obiettivo la riqualificazione di un edificio scolastico finalizzata al raggiungimento di un alto livello di prestazioni energetiche ed ambientali e allo sviluppo di una consapevolezza da parte dei cittadini sul tema del risparmio energetico attraverso interventi esemplari di ristrutturazione di edifici scolastici.